L’associazione Rosso un fiore è nata nel 2020 dalla comunità di donne e di uomini che si sono ritrovati intorno alle lezioni di Giovanna Marini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Modi del canto contadino e di Inni e canti di lotta. Una esperienza pluridecennale che, in collaborazione spesso con la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, ha prodotto spettacoli ed attività volte alla conoscenza e alla diffusione della cultura popolare, dei canti e della musica del lavoro e delle lotte che hanno fatto la storia dell’Italia e dell’Europa.
Si propone di promuovere attività culturali artistiche o ricreative di interesse sociale, che attraverso la diffusione della cultura della tradizione orale dei canti popolari legati alle tradizioni e riti religiosi, al lavoro e alle lotte rafforzino la cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della la tutela dei diritti umani e civili.
L’associazione si propone di organizzare concerti, eventi ed altre iniziative culturali a carattere locale, nazionale e internazionale.
Fa parte integrante della Associazione il Coro «Inni e canti di lotta» che da molti anni studia e propone in concerti ed eventi i canti della tradizione operaia e contadina di lotta e lavoro.